Formazione, non c'è ancora l'intesa
29-10-2016 Fumata grigia sull'impatto occupazionale dell'avviso 8.
Nell'incontro che si è svolto ieri, Sindacati ed organizzazioni datoriali non hanno raggiunto l'intesa.
Le parti si sono aggiornate a giovedì prossimo .
"C'è la volontà di arrivare ad un accordo che assorba quanto più lavoratori possibile ha dichiarato al quotidiano La Sicilia, l'Assessore Bruno Marziano che si è detto ottimista sul raggiungimento di un accordo che dia serenità all'intero settore.
Entro la prima decade di novembre ha aggiunto Marziano, credo che riusciremo a mettere nero su bianco ad un documento condiviso.
La trattativa comunque registra un punto di non ritorno sul fatto che mentre i sindacati spingono affinchè ci sia la tutela completa delle tre filiere, altrimenti non sono disponibili a firmare nessun accordo, le organizzazioni datoriali vogliono tenere fuori dall'intesa i corsi IEFP ai quali dovrebbero essere destinati circa 1400 lavoratori.
Forse ci si dimentica che nel processo di ristrutturazione e riorganizzazione della formazione professionale si prevede la riduzione di almeno 4500 posti di lavoro e sarebbe il colmo che qualcuno possa solo pensare di stipulare accordi dove si favoriscono 1400 nuove assunzioni di personale non iscritto all'albo.
Intanto la regione sta facendo i controlli sulla graduatoria provvisoria e passare al setaccio una montagna di ricorsi, rallenterà sicuramente l'avvio dei corsi.
Leggi anche l'articolo del quotidiano La Sicilia
- Visite: 1825