Visite agli articoli
7535665

Abbiamo 730 visitatori e nessun utente online

Formazione professionale, la rassegna stampa del 19.06.2018

 

rs

 

Avviso 8, le sentenze del TAR del 18.06.2018


 

 

"Dov'è finito l'emendamento?"
La protesta del deputato Figuccia

"Più attenzione per Formazione e politiche attive", chiede il parlamentare regionale.

PALERMO - "Sugli operatori delle politiche attive, ho presentato un emendamento che non essendo stato accolto in Finanziaria, ho ripresentato con determinazione al collegato, a breve in discussione". A parlare è il leader di "Cambiamo la Sicilia" Vincenzo Figuccia. "L'emendamento aggiuntivo approdato in commissione lavoro - prosegue il parlamentare regionale - impegnava il governo a porre in essere una pianificazione per il reinserimento presso i centri per l'impiego, dell'intera platea. Sembrava si stesse tracciando una strada per affrontare e risolvere la questione ma quello sciagurato emendamento non è stato riportato al collegato. Tanto è bastato perché si lanciasse l'idea di un disegno di legge, senza la benché minima preoccupazione, di trascinare 1800 anime in balia delle lungaggini parlamentari".
 
"Più che il ricorso ad un ddl, per dare risposte alle istanze poste da una categoria che in è in attesa da oltre 3 anni, mi aspetto soluzioni immediate - aggiunge Figuccia -. Vorrei ricordare a scanso di equivoci che la legge c'è già ed esiste, va solo attuata. Comprendo quindi la rabbia di tanti padri e madri di  famiglia, che essendo stati impegnati nella formazione, continuano oggi a perdere pezzi di speranza e vengono a protestare davanti al palazzo con quella che gli resta".

"Il collegato, lo ribadisco, deve essere un'importante occasione per riporre al centro dell'agenda politica l'intero comparto della formazione, tra servizi e interventi, chiudendo definitivamente il triste capitolo di quella politica che negli ultimi anni, ha innescato guerre fratricide. Chiedo al Governo - conclude - di prendere posizione per poter risolvere la questione, valutand  o che entrambi gli emendamenti vengano discussi a partire dal collegato

Quotidiano di Sicilia ".

Corsi  istruzione-formazione al via l'elenco dei progetti ammissibili

di Michele Giuliano

La Regione ha approvato il decreto con i percorsi finanziabili (sono 256) e quelli esclusi. Si rafforza la proposta formativa in coerenza con gli obiettivi previsti dal Pac 

PALERMO - La graduatoria è stata pubblicata. A breve potranno partire i nuovi corsi di Istruzione e Formazione professionale. Sono 256 i progetti ammessi a seguito dell’istruttoria delle domande presentate per l’Avviso 1 del 2018, con il quale l’assessorato regionale all’Istruzione e Formazione professionale ha voluto rafforzare la proposta formativa sul territorio regionale, in coerenza con gli obiettivi previsti dal Pac (Piano straordinario per il lavoro in Sicilia).

All’avviso hanno risposto in 333 enti, inviate in tempo utile, e di queste proposte soltanto una non è risultata essere ricevibile. Dopo l’esame della commissione preposta, 256 sono stati i progetti ammessi, in 4 sono rimasti fuori dai finanziamenti in quanto non hanno raggiunto un punteggio sufficiente e in 72 sono stati ritenuti inammissibili per difetto di requisiti formali e quindi non ammessi alla fase di valutazione.

Gli enti le cui proposte progettuali non hanno raggiunto una posizione utile in graduatoria hanno avuto 10 giorni di tempo per poter presentare le proprie osservazioni esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo dedicato del dipartimento dell’istruzione e formazione professionale dell’assessorato regionale.

A stretto giro di posta, avverrà l’eve

ntuale revisione dell’elenco, e quindi tutto il sistema sarà pronto a ricominciare la propria attività. I corsi del cosiddetto IeFp si articolano in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento, rispettivamente, di qualifiche (Eqf3) e diplomi (Eqf4) professionali. Si tratta di qualifiche innovative, di alto valore in quanto i diplomi professionali che saranno rilasciati a chi frequenterà i corsi, sebbene di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito “Repertorio nazionale”, condiviso tra Stato e Regioni con accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con accordo del 19 gennaio 2012).

Le qualifiche e i diplomi di Iefp sono anche correlati alle “aree economiche e professionali” utilizzate, a loro volta, anche per collegare i titoli di istruzione tecnica e professionale quinquennali. Questi sistemi di formazione sono stati pensati per contrastare l’abbandono scolastico da parte di quei ragazzi e ragazze che non vogliono continuare il loro percorso di studi con un diploma “tradizionale”.

Piuttosto che tentare subito la strada del mondo del lavoro, quindi, senza competenze e una preparazione generale di base che serve comunque a tutti, a prescindere dalla strada scelta, per formarsi come cittadino consapevole e in grado di muoversi con autonomia di pensiero e di azione, si vuole favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro, attraverso tre principali modalità: l’accesso a imprese formative durante il percorso curriculare, un’alternanza scuola-lavoro 'rafforzata', dove, cioè, la metà del percorso formativo sia in azienda, e il nuovo apprendistato, che impone almeno 500 ore di formazione in aula e 500 in azienda. Il sistema duale, mutuato dalla cultura tedesca e diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa, è salito alla ribalta nel più recente dibattito politico italiano, nell'ottica di adottare le misure di medio-lungo periodo per ridurre i tassi di disoccupazione, attraverso la formazione di giovani che si approccino alle prime esperienze lavorative non come sprovveduti senza cognizione, ma con un bagaglio di conoscenze e competenze che consentano loro di scegliere in maniera più efficace la propria strada.

 

Testata Regione Siciliana

18-GIU-2018 - Servizio II - Elenco Agenzie per il Lavoro

Elenco aggiornato al 15/06/2018 dei soggetti accreditati all'erogazione di Servizi per il Lavoro

Allegato: Elenco Agenzie per il lavoro accreditate  (nuova finestra)

14-GIU-2018 - CIRCOLARE 12 del 13_06_2018

Modalità di Rendicontazione percorsi IeFP - DISPOSIZIONI