LINKLAV

Raccolta di notizie online - email: linklav@linklav.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
iubenda
Torna alla Home > Ammortizzatori Sociali
Ammortizzatori Sociali


SIA, beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate

E-mail Stampa PDF

SIA,  beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate


SIA: al via i finanziamenti ai Comuni per migliorare la qualità dei servizi sociali e la loro capacità di lavorare in rete

2 febbraio 2017

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.

Prosegue il percorso di attuazione del SIA (Sostegno per l'inclusione attiva), anche in vista del decreto che a breve amplierà la platea dei beneficiari grazie alla maggiore disponibilità di risorse (oltre 1,5 miliardi di euro per il 2017) e in considerazione dell'auspicato passaggio verso l'universalità a cui mira il Reddito di inclusione.

Con il Decreto Direttoriale n. 11 del 31 gennaio 2017 sono infatti stati ammessi al finanziamento i primi progetti presentati dai Comuni, coordinati a livello di Ambiti territoriali, ai sensi dell'Avviso n. 3/2016. L'obiettivo delle risorse - quasi 500 milioni di euro stanziati dal PON Inclusione solo nel primo triennio - è rafforzare la capacità dei servizi sociali di accompagnare le famiglie operando in rete con le altri servizi del territorio (lavoro, salute, istruzione) e di attivare partnership con i soggetti privati, soprattutto no profit, attivi negli interventi di contrasto alla povertà.

Come per tutte le misure ispirate al principio di inclusione attiva - che prevedono l'obbligo di affiancare al beneficio economico un progetto di attivazione sociale e lavorativa - l'efficacia del SIA passa infatti dal rafforzamento dell'infrastruttura sociale chiamata a gestire tali interventi. La sfida è riuscire a mettere a punto una progettazione integrata che ponga al centro le persone più fragili e la complessità dei bisogni che esprimono. L'obiettivo è la piena inclusione nella comunità di coloro che oggi si trovano ai margini.

 

Ammortizzatori sociali in deroga

E-mail Stampa PDF
 

Inps: calcolo simulato Isee ordinario

E-mail Stampa PDF

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

1&1

Cerca

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1777448

Rosegal

Vertenze

 749 visitatori online
Torna alla Home > Ammortizzatori Sociali

Supermercato24.it

Menu

Notizie

Scopri la nuova collezione su DEZZAL !

Leggi sul lavoro

OPODO

Dresslily Store

MONCLIK

Skyscanner

I sistemi per calcolare la pensione

> CALCOLA LA TUA PENSIONE


 
I CONTRATTI DI SOLIDARIETA’

 

Contratti di solidarietà

 
TABELLA ASSEGNI FAMILIARI 2016/2017


A.n.f. 2016-2017- l'assegno per il nucleo familiare.

 

SPEDIZIONE GRATUITA in tutto il mondo

MyBeautyBox

ibs